Vai al contenuto

Chi è Irene Maiorino, l’attrice che interpreta Lila ne L’amica geniale

Irene Maiorino

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla vita e la carriera di Irene Maiorino: l’attrice scelta per interpretare “Lila” ne L’Amica Geniale.

Irene Maiorino è l’attrice di origini napoletane, scelta per interpretare Lila nella quarta e ultima stagione de L’amica geniale.

Oltre alla nota serie TV, è conosciuta al cinema e anche al teatro. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita e la carriera.

Chi è Irene Maiorino: la biografia e la carriera

Nata a Napoli il 6 settembre 1985 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Irene Maiorino è un’attrice che lavora per il cinema, per il teatro e per la tv.

Durante gli anni del liceo a Cava de’ Tirreni, ha iniziato a coltivare la sua passione per la recitazione, frequentando corsi e workshop teatrali che le hanno permesso di sviluppare il suo talento.

Dopo il diploma, si è trasferita a Roma per iscriversi al DAMS. Nella capitale ha proseguito con gli studi di recitazione e partecipato a produzioni cinematografiche indipendenti, ottenendo uno dei suoi primi ruoli nel film “Nell’ordine delle cose“.


La sua carriera abbraccia vari ambiti dello spettacolo: cinema, televisione e teatro. Sul grande schermo ha interpretato ruoli in “Io non ci casco” (2008), “I racconti della domenica” (2022) e “Le ragazze non piangono” (2023).

Mentre tra i cortometraggi spiccano “Tutto calcolato” (2011) e “Bordovasca” (2023). Tuttavia, è grazie alla televisione che ha raggiunto il grande pubblico.

Ha preso parte in serie di successo come “Baciati dall’amore” (2011), “Gomorra” (2016), “Il commissario Ricciardi” (2021) e “1994” (dove interpreta Alessandra Mussolini).

Ha sempre nutrito un profondo amore per il teatro, distinguendosi in ruoli intensi e collaborando con compagnie italo-francesi, che l’hanno portata spesso a esibirsi a Parigi.

Nel 2022 le è stato affidato il ruolo di Lila nella quarta e ultima stagione della serie “L’amica geniale“, al fianco di Alba Rohrwacher. Con una sorprendente somiglianza a Gaia Girace, interprete della nelle prime stagioni, ha dato vita alla fase adulta del personaggio.


La vita privata di Irene Maiorino

Irene Maiorino è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se sia impegnata sentimentalmente o se sia single. L’attrice abita a Roma ma fa ritorno alla sua amata Napoli ogni volta che può.

4 curiosità su Irene Maiorino

– Su Instagram ama condividere dettagli e retroscena legati alla sua carriera di attrice.

– Ha origini francesi (da parte della nonna materna).

– Le piace viaggiare da sola e immergersi nella natura.

– Ha due sorelle a cui è molto legata.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Novembre 2024 11:59

Chi è Giulia Nannini, tutto sulla conduttrice tv e voce di Rai Radio2